CONVENTO “S. ANTONIO” - Bari - Conventi - Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise

Conventi della provincia di Bari

Località: BARI

CONVENTO “S. ANTONIO”



Guardianato - Parrocchia - Centro Diurno socio educativo

I Frati Minori Riformati vennero in Bari nel 1617. Fino al 1622, costruirono il convento e la chiesa, che fu dedicata a S. Bernardino da Siena e fu consacrata dall’Arcivescovo Ascanio Gesualdo il 17 ottobre 1627. La chiesa, però, in seguito a gravi lesioni determinate dal terremoto del 1831, crollò nella notte del 5 dicembre 1834. Essa venne riedificata e ampliata negli anni 1836-1839. In seguito fu dedicata a S. Antonio di Padova. I Frati dovettero lasciare S. Antonio il 22 maggio 1866, essendo stato occupato il convento dalle truppe garibaldine. Il convento fu poi trasformato in caserma militare, eccetto quattro celle e parte di un piccolo corridoio. Nel 1887 venne eretta nella chiesa la Vicaria-curata Capitolare col titolo di S. Antonio, che vi funzionò fino al 1930, allorquando la chiesa e il convento, per opera del solerte P. Fedele Brandonisio, ritornarono in possesso dei Frati Minori. Nel 1932, dalla Ditta Tamburini, fu costruito un grande organo. P. Brandonisio nel 1934 acquistò un suolo per costruire un nuovo convento, ampliò la chiesa e la prolungò di ben 11 metri. Il 19 marzo del 1931 nacque la Confraternita di Maria SS. della Pietà e di S. Antonio. Mons. Enrico Nicodemo eresse la parrocchia il 13 giugno 1956. Annesso al convento, nel 1956, è sorto l’lstituto educativo-assistenziale per minori disagiati “S. Antonio”, con la collaborazione attiva delle Sorelle Francescane della Carità e di numerosi volontari.

Indirizzo postale

Convento S. Antonio
Piazzetta S. Antonio, 1

70121 B A R I (BA)

Telefono 080.5247275 Convento
                 080.5541070 Parrocchia
Fax          080.5225826 Parrocchia
             
                 080.5537473 Suore Fr. della Carità




Il Centro Diurno
Socio-Educativo “S. Antonio”
LA SEDE DEL PROGETTO
DI SERVIZIO CIVILE VOLONTARI


Sito in Bari, appartiene alla Provincia S. Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Molise che lo gestisce con l’ausilio delle Sorelle Francescane della Carità e può ospitare fino a 30 minori di età compresa tra i 6 e gli 14 anni di ambo i sessi. 
Il Centro è una struttura educativa, il cui obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della persona, nel pieno rispetto della sua dignità, intesa nella globalità delle dinamiche affettive, cognitive e relazionali.
L’Istituzione, sorta nel 1953, si propone di essere una prima risposta ai problemi della crisi nell’infanzia e nell’età pre-adolescenziale, ma è anche quella di relazionarsi correttamente con i servizi esistenti sul territorio e, quindi, anche di attivare una risposta adeguata. 
Con atto n. 0246 del 12 giugno 2006 del Dirigente del Settore Sistema integrato Servizi Sociali della Regione Puglia, il Centro è stato iscritto alla pag. 69 del Registro Regionale delle strutture e dei servizi per minori della provincia di Bari, istituito ai sensi dell’art. 32 della l.r. n. 17/03. Il Centro, con determina dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile del 7/12/2005, è sede di attuazione del Progetto per giovani che hanno aderito al bando per il Servizio Civile Nazionale e propone ai candidati l’impegno ad affiancare l'équipe educativa nelle diverse attività previste.

I volontari saranno impegnati in due distinti ruoli:
1) ruolo gestionale ed amministrativo: affiancare il personale del Centro non a diretto contatto con i minori per espletare compiti amministrativi, di segreteria e servizi logistici;

2) ruolo operativo: svolgere le diverse attività previste nel progetto a favore dei minori.
 
Centro Diurno Socio-Educativo “S. Antonio”
Piazzetta Sant'Antonio, 5 - Bari
www.fratiminoripm.it

Torna indietro nella lista



News





























































































































































Pubblicazioni